Documento per la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza delle lavoratrici gestanti o potenzialmente tali, puerpere o in periodo di allattamento ai sensi del D.Lgs. 151/01 e D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il presente documento viene redatto nel rispetto di quanto sancito dalla normativa che regola la particolare attenzione riservata alle lavoratrici madri per la tutela e il sostegno della maternità e della paternità a norma dell’articolo 15 della Legge 08.03.2000 n° 53 concernente il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento,con particolare riferimento ai rischi di esposizione ad agenti fisici, chimici o biologici, ai processi o condizioni di lavoro. Le linee direttrici distinguono i pericoli cui si possono trovare esposte le lavoratrici suddette in generici e specifici e prendono in considerazione anche tutta una serie di fattori quali i movimenti e le posizioni di lavoro, i disagi fisici e mentali connessi all'attività svolta dalle lavoratrici di cui sopra.
La valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 81/08 contempla anche gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonchè nella sistemazione dei luoghi di lavoro.
Il servizio proposto si articola nelle seguenti fasi:
- Sopralluogo in azienda per l'individuazione dei possibili rischi in considerazione di quanto contemplato nel paragrafo sopra esposto
- Disamina dei fattori di rischio emersi e identificazione delle procedure adottate e da adottare nonchè degli interventi di prevenzione e protezione da attuare.
contattaci per un preventivo gratuito o per la richiesta di informazioni